OFFICINA MECCANICA BARAZZUTTI DI VERZEGNIS


LA BARAZZUTTI S.R.L. DI CHIAULIS DI VERZEGNIS OPERA DA OLTRE CINQUANT’ANNI NEL SETTORE DELLA MECCANICA DI PRECISIONE CON UN’ATTIVITÀ RIVOLTA PRINCIPALMENTE ALLA PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI COMPONENTI IN ALLUMINIO PER LA CLIMATIZZAZIONE DELLE AUTOVETTURE.



L’azienda Barazzutti nasce nel lontano 1938 quando Leonardo Barazzutti, nonno degli attuali titolari, da vita a una piccola officina meccanica.
L’attività viene successivamente rilevata dal figlio Lorenzo nel 1958 che la amplia, assieme al compaesano Nino Billiani, andando a comprendere altri nuovi settori di attività.
Nel 1982 entra a fare parte della compagine aziendale il figlio Franco e negli anni ’90 i suoi due fratelli, Fabio e Cinzia. Nel 2001, i tre diventano soci e fondano la Barazzutti S.r.l., di cui Franco è l’attuale presidente.
I problemi logistici, causati dalla localizzazione della società, e le nuove esigenze di mercato rendono necessario guardare ad un nuovo mercato che viene individuato nel settore della climatizzazione delle auto.


Si trattava di un comparto in forte crescita visto che andava ad interessare non solo le auto di fascia alta, ma anche quella di gamma medio-piccola.
Dal 1991 la Barazzutti si è quindi specializzata nella produzione e commercializzazione di flange di connessione in alluminio e acciaio per impianti di climatizzazione auto, lavorando con grandi gruppi che forniscono prestigiose case automobilistiche come Fiat, BMW, Volkswagen-Audi, Saab, Volvo, Renault, Opel.
Fino all’inizio del 2000, i clienti erano tutti italiani, ma in quel periodo i prezzi cominciano a non essere più competitivi di fronte ad un mercato che stava diventando globale. Le richieste si fanno inoltre sempre più pressanti in fatti di quantità e qualità e inizia lo spostamento delle aziende/clienti italiani in paesi dove era minore il costo della manodopera.
Dopo una lunga e attenta indagine, è stata decisa una nuova svolta per l’azienda: la delocalizzazione della produzione.
I concorrenti dei paesi dell’Est stavano crescendo rapidamente e beneficiavano di costi tali da proporre prezzi altamente competitivi.
Fu quindi valutato che solo la Cina offriva costi ancora più bassi. Così è nata, nel 2005, la società JAMCO Ltd.
La Barazzutti Srl ha ottenuto la certificazione ISO 9001 specifica tecnica ISO TS 16949, che definisce i requisiti del sistema di gestione per la qualità di progettazione e sviluppo e di produzione dei prodotti relativi al settore automobilistico. L’azienda è stata successivamente certificata per il sistema di gestione per la salute e sicurezza dei lavoratori secondo i requisiti della norma BS OHSAS 18001:2007.


L’azienda ha al suo attivo una trentina di dipendenti nella sede operativa di Verzegnis e circa 300 dipendenti nello stabilimento produttivo cinese, dove vengono fabbricati i prodotti più semplici, mentre il know-how, come pure i contatti commerciali, e la fabbricazione dei componenti più complessi sono rimasti in Italia. Questo perché il differenziale nel costo della manodopera rende poco sensato utilizzare in Cina macchine ad altissima tecnologia che riducono la manodopera. I clienti tendono inoltre a semplificare notevolmente i componenti per ridurre ulteriormente i costi.
La delocalizzazione è stata quindi fatta per necessità dettate dal mercato, ma la prospettiva, in un futuro magari non tanto lontano – anche se sono già passati 10 anni – è quella di un “rientro in patria” dove la situazione socio-economica offre attualmente condizioni tali da impedire investimenti consistenti.
Oggi il mercato della Barazzutti si espande soprattutto nei paesi del nordest – solo il 10% è la fetta di mercato italiano – ma anche in Tunisia, Turchia e paesi del Sud America – Messico e Brasile – in Sud Africa, dove diversi clienti italiani hanno a loro volta delocalizzato le proprie aziende.

Commenti

Post popolari in questo blog

DONNE IN CARNIA

ARMENI, STORIA DI UN POPOLO DIMENTICATO IERI E OGGI

AD APRILE 2018 LE ELEZIONI IN REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO, L’ACCORDO FIRMATO OGGI POMERIGGIO